Esempio reale di riduzione TARI di 22.000 euro ottenuta dall’ing Diego Moretti per un’azienda di Santa Maria di Sala (Venezia).

L’azienda, attiva nel commercio d’arredo, ha chiesto il mio intervento di consulenza al fine di verificare se fosse possibile ridurre l’importo della tassa rifiuti TARI, che nel corso delle ultime due annualità era quasi raddoppiato.

Analizzata la situazione sulla base del regolamento comunale vigente e verificate le planimetrie degli immobili occupati, ho scoperto che era possibile riorganizzare la corretta messa a ruolo con le specifiche categorie di attività, oltre che chiedere un abbattimento della superficie di calcolo del 30% sull’area magazzino per la contestuale produzione di rifiuti speciali assimilati e non assimilati agli urbani.

È stata quindi presentata istanza al Comune, cui è seguito incontro istruttorio e la presentazione delle planimetrie aggiornate e descritte le tipologie e quantitativi di rifiuti prodotti.

Il Comune ha aggiornato la posizione e adeguato la metratura del magazzino riducendola del 30%. L’azienda per le annualità 2018 e 2019 ha avuto un risparmio di circa 22.000 €.