L’ing. Diego Moretti offre servizi completi di consulenza gestione rifiuti per risolvere i problemi delle aziende nella gestione e smaltimento di rifiuti.
I principali servizi offerti sono:
- Consulenza ed assistenza tecnica per quanto riguarda le scritture ambientali, la compilazione dei formulari di identificazione dei rifiuti e la tenuta dei registri di carico e scarico.
- Consulenza ed assistenza per provvedere alla dichiarazione annuale MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) per i soggetti tenuti alla sua presentazione.
- Consulenza per la caratterizzazione e classificazione dei rifiuti (codici CER / codici EER), provvedendo le corrette procedure per la loro identificazione ed etichettatura.
- Consulenza per la gestione del deposito temporaneo, ai sensi art. 183.
- Consulenza gestione rifiuti prodotti da attività di manutenzione delle infrastrutture (ai sensi art. 230) e da attività di manutenzione o assistenza sanitaria ai sensi art. 266
- Consulenza ed assistenza tecnica sull’invio della comunicazione annuale sull’attività svolta obbligatoria per chi utilizza, raccoglie o smaltisce amianto.
- Predisposizione iscrizioni, cancellazioni, subentri, trasformazioni aziendali, modifiche e rinnovi all’Albo Gestori Ambientali.
La maggiore attenzione dei legislatore verso i temi ambientali ha portato ad ordinare il campo della gestione dei rifiuti con l’istituzione di una notevole quantità di norme, adempimenti e regolamenti tra cui è diventato ormai difficile destreggiarsi. La figura del consulente ambientale ha ormai assunto un valore importante per le imprese, principalmente perché la sua assistenza è utile e necessaria per garantire il rispetto delle normative e per provvedere agli adempimenti burocratici.
Un bravo consulente ambientale può però fare di più che garantire il semplice rispetto delle norme in materia di gestione rifiuti. Lo studio dell’ing. Diego Moretti è in grado di proporre nuove strategie che trasformino i rifiuti da problema in risorsa e far ottenere un vantaggio socio-economico al committente.
Oltre alla consulenza ed assistenza sugli adempimenti imposti dalle normative, lo studio dell’ing. Diego Moretti può infatti fornire tutti gli strumenti per creare strategie di ottimizzazione della gestione dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con tecnici esperti e laboratori accreditati è possibile per esempio ottimizzare la gestione degli scarichi, rivedere in modo più articolato la differenziazione dei rifiuti e impostare azioni di recupero dei materiali, riducendo le necessità di smaltimento con un conseguente rispamio economico.
In alcuni casi è possibile cercare finanziamenti e contributi pubblici volti a incentivare lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, la produzione di energia rinnovabile, gli investimenti in impianti di nuova generazione a basso impatto ambientale o l’utilizzo di nuove tecnologie che consentano di produrre meno rifiuti o di riciclare di più.
Grazie alle sue competenze, l’ing. Diego Moretti è in grado di assistervi “a tutto tondo”, dalla semplice consulenza nella gestione dei rifiuti fino alla ricerca di strategie volte a ottimizzare le procedure aziendali per ridurre l’impatto del “problema rifiuti” nel ciclo aziendale, con l’obiettivo di ridurre i costi di gestione, e per non far mancare nulla valutare la spesa economica per la Tassa Rifiuti e ridurre ove possibile la TARI.